Blue and Beige Modern School Time Banner 72 36 pol

Via_RM.jpg

PROGETTO CONTINUITÀ - ANNO SCOLASTICO 2023-24

Referente: Ins.te Emanuele Scotto

La continuità educativa, affermata nelle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d'istruzione e nelle Linee guida per il sistema integrato "zerosei", investe l'intero sistema formativo di base e sottolinea il diritto a un'esperienza scolastica unitaria che riconosca la specificità educativa di ogni scuola e consenta la creazione di percorsi d’istituto strutturati e flessibili.

Il progetto continuità non riguarda solo le giornate di incontro tra le classi ponte, ma mette in pratica una serie di azioni progettuali volte a promuovere la continuità orizzontale e verticale.

La continuità è una dimensione di cura  fondamentale anche per il passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia.

Le attività educative progettate dagli insegnanti e dagli educatori consentono di fare esperienze di esplorazione e scoperta e facilitano il passaggio dal già conosciuto al nuovo, attraverso un percorso pensato per aiutare a comprendere il cambiamento.

Le attività programmate rientrano nella macroarea Star bene a scuola, presente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto e si declinano in percorsi volti a:

• promuovere la cura della dimensione affettiva ed emotiva del bambino e del ragazzo;

• favorire il dialogo, il confronto e la collaborazione fra gli insegnanti dei vari ordini di scuola su tematiche educative e didattiche di reciproco interesse;

• favorire momenti di conoscenza e collaborazione fra alunni di età e scuole diverse;

• progettare e realizzare percorsi metodologico-didattici integrati e condivisi dai diversi ordini di scuola per favorire il successo formativo;

• promuovere l’incontro fra scuola e famiglia per la costruzione di un clima sereno e accogliente.

Sulla base delle positive esperienze realizzate in questi anni, la nostra scuola predispone un itinerario di incontri, scambi e attività laboratoriali tra i diversi ordini di scuola.

LINEE OPERATIVE

• incontri tra i docenti delle classi quinte della scuola primaria e quelli dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia come momento di confronto e raccordo;

• la scuola incontra le famiglie;

• progetti di istituto volti a promuovere l’unitarietà dell’esperienza educativa e il curricolo verticale;

• attività laboratoriali per costruire ponti tra i vari ordini di scuola.