PROGETTO CONTINUITÀ - ANNO SCOLASTICO 2023-24
Referente: Ins.te Emanuele Scotto
La continuità educativa, affermata nelle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d'istruzione e nelle Linee guida per il sistema integrato "zerosei", investe l'intero sistema formativo di base e sottolinea il diritto a un'esperienza scolastica unitaria che riconosca la specificità educativa di ogni scuola e consenta la creazione di percorsi d’istituto strutturati e flessibili.
Il progetto continuità non riguarda solo le giornate di incontro tra le classi ponte, ma mette in pratica una serie di azioni progettuali volte a promuovere la continuità orizzontale e verticale.
La continuità è una dimensione di cura fondamentale anche per il passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia.
Le attività educative progettate dagli insegnanti e dagli educatori consentono di fare esperienze di esplorazione e scoperta e facilitano il passaggio dal già conosciuto al nuovo, attraverso un percorso pensato per aiutare a comprendere il cambiamento.
Le attività programmate rientrano nella macroarea Star bene a scuola, presente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto e si declinano in percorsi volti a:
• promuovere la cura della dimensione affettiva ed emotiva del bambino e del ragazzo;
• favorire il dialogo, il confronto e la collaborazione fra gli insegnanti dei vari ordini di scuola su tematiche educative e didattiche di reciproco interesse;
• favorire momenti di conoscenza e collaborazione fra alunni di età e scuole diverse;
• progettare e realizzare percorsi metodologico-didattici integrati e condivisi dai diversi ordini di scuola per favorire il successo formativo;
• promuovere l’incontro fra scuola e famiglia per la costruzione di un clima sereno e accogliente.
Sulla base delle positive esperienze realizzate in questi anni, la nostra scuola predispone un itinerario di incontri, scambi e attività laboratoriali tra i diversi ordini di scuola.
LINEE OPERATIVE
• incontri tra i docenti delle classi quinte della scuola primaria e quelli dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia come momento di confronto e raccordo;
• la scuola incontra le famiglie;
• progetti di istituto volti a promuovere l’unitarietà dell’esperienza educativa e il curricolo verticale;
• attività laboratoriali per costruire ponti tra i vari ordini di scuola.