Blue and Beige Modern School Time Banner 72 36 pol

FUORICLASSE IN MOVIMENTO - TRIENNIO 2021/24

INCONTRO DI COORDINAMENTO PROGETTO “FUORICLASSE IN MOVIMENTO”

Il giorno 8 marzo, nei locali della scuola secondaria di I grado di via Tiziano, si è tenuto un incontro tra la Dirigente Scolastica, i docenti del nostro Istituto e i coordinatori nazionali e locali del progetto Fuoriclasse in movimento, promosso da Save The Children in collaborazione con CISV Sardegna.

È stata un’importante occasione di conoscenza, ascolto e confronto sui percorsi progettuali realizzati nelle scuole e sulle iniziative proposte dai Consigli Fuoriclasse per favorire l’attiva partecipazione di tutte e di tutti alla vita della comunità scolastica e promuovere azioni di educazione alla cittadinanza.

coordinamento_Fuoriclasse_in_Movimento.jpg

Save The Children       CISV

Il nostro Istituto partecipa al nuovo triennio del progetto Fuoriclasse in Movimento.

Il progetto, promosso da Save the Children in collaborazione con CISV Sardegna, è rivolto ai due plessi della scuola primaria, via Firenze e via Regina Margherita, e alla scuola secondaria di I grado di via Tiziano.

Il progetto Fuoriclasse in Movimento propone interventi di promozione della partecipazione degli studenti e di innovazione didattica per il contrasto alla dispersione scolastica.

Per tre anni scolastici (2021-2022, 2022-2023, 2023-2024), l’intervento vedrà attivo un percorso dedicato a ciascun plesso della scuola primaria e al plesso della scuola secondaria di I grado.

Attività previste:

-               Consigli Fuoriclasse: percorsi di partecipazione gestiti da rappresentanze di docenti e studenti, volti a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola con particolare attenzione a valorizzare i Consigli Fuoriclasse come azione di Educazione Civica.

-               Tavoli cittadini dei Consigli Fuoriclasse: incontro territoriale dedicato agli studenti e con la partecipazione dei docenti.

-               Contest Fuoriclasse: sostegno a proposte innovative emerse dai Consigli Fuoriclasse, incentrate sulla riqualificazione degli spazi e con un forte impatto sulla didattica. Le proposte vincitrici, scelte da una giuria composta da docenti, educatori e studenti, riceveranno da Save the Children un finanziamento a supporto della realizzazione per la riqualificazione di uno spazio Fuoriclasse.

-               Formazione Webinar sui Consigli Fuoriclasse: percorso di approfondimento online per la realizzazione autonoma dei Consigli Fuoriclasse da parte dei docenti.

-               Tutoraggi pedagogici per l’innovazione didattica: percorso di formazione e co-progettazione online per lo sviluppo di innovazioni didattiche basate sul principio di partecipazione degli studenti e a partire dalle istanze dei Consigli Fuoriclasse.

-               Tavoli territoriali docenti: un incontro territoriale tra gli aderenti alla rete delle scuole che partecipano al programma “Fuoriclasse” che prevede il coinvolgimento di altre scuole, associazioni, istituzioni/enti locali. I tavoli prevedono il confronto e lo scambio su tematiche specifiche legate al tema “scuola e didattica”.

-               Animazione della community nazionale: l’attività online – rivolta in primis ai docenti “Fuoriclasse” ma aperta a tutti i professionisti interessati – promuove il confronto tra pari sulle metodologie partecipative in ambito educativo e didattico, valorizzando diversi strumenti come la newsletter scuole, i profili social, la piattaforma di progetto, un servizio di messaggistica sui temi della partecipazione a scuola

-               Seminario nazionale: evento conclusivo di progetto per valorizzare le buone pratiche realizzate e l’impatto del Movimento sul benessere scolastico e il contrasto della dispersione scolastica.

-               Azioni di monitoraggio e valutazione per studenti e docenti nei tre anni di intervento.

Per conoscere meglio il progetto:https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/fuoriclasse-movimento

Coordinatore per l’Istituto Comprensivo Statale n. 2 di Quartu: Ins.te Emanuele Scotto

Fuoriclasse striscione

Striscione 1Striscione 2