Blue and Beige Modern School Time Banner 72 36 pol

APPUNTAMENTO CON LOTTAVA EDIZIONE DAL 15 AL 20 NOVEMBRE 2021

Rincominciano le uscite didattiche

WhatsApp Image 2021 11 21 at 13.04.27

L’ultima volta era stata nel febbraio 2020 in occasione della sfilata letteraria, e finalmente venerdì 19 novembre 2021, per l’ottava edizione della manifestazione nazionale LIBRIAMOCI, gli alunni delle quinta A e B di via Firenze e delle quarte A e B di Via Regina Margherita hanno potuto riprendere l’abitudine di svolgere  attività didattiche in spazi diversi dalla scuol

Le classi si sono incontrate a due a due nelle piazze principali della città, piazza Sant’Elena e piazza degli Aranci, per sfidarsi in una lettura espressiva.

Guidati dalle loro insegnanti, e col prezioso contributo dell’attore Daniel Dwerryhouse, dopo aver ingaggiato un botta e risposta giocoso sui versi del classico di Dr Seuss, Prosciutto e Uova Verdi, i bambini e le bambine hanno scandito le filastrocche del libro Chiama diritto risponde dovere dell’autrice Anna Sarfatti, che poche settimane fa è stata ospitata dall’IC 2 per due incontri, uno con gli alunni e uno con gli insegnanti del territorio. La scelta del libro non è stata casuale.

Le tematiche trattate infatti si collegano all’esperienza in corso di Fuoriclasse in movimento, progetto di educazione civica che ha lo scopo di favorire il benessere degli studenti a scuola e contrastare la dispersione scolastica attraverso un percorso di partecipazione gestito da rappresentanze di docenti e studenti, volto a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola.

Anche la giornata di oggi ha messo in evidenza che i libri, e in particolare la lettura fatta e vissuta tutti insieme, sono un’occasione imprescindibile, non solo per consolidare l’abitudine al piacere della lettura e per vivere un’esperienza gioiosa, ma anche uno strumento e un filtro essenziale per comprendere la realtà.

WhatsApp Image 2021 11 21 at 13.04.13

WhatsApp Image 2021 11 21 at 13.04.01

logolibriamoci

Il progetto, nato sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche quest’anno si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche dal 15 al 20 Novembre  momenti di lettura ad alta voce.

Lo spirito e l’invito dell’iniziativa sono i medesimi di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento.